Il regista Luigi Di Gianni a Pierno
Il regista Luigi Di Gianni a Pierno Mercoledì 14 Agosto alle ore 11,00
L’associazione Onlus La strada dei Fiori e delle Preghiere per oltre tre mesi ha proposto la possibilità di donare una pianta per abbellire una piazzetta con due fontane nei pressi del Santuario della Madonna di Pierno.
Visto l’amore che lega il Maestro Luigi Di Gianni a questi luoghi e grazie alla sua attenzione alla processione del 15 Agosto 1965 anno in cui realizzo uno splendido documentario dedicato al culto della Madonna oggi presente delle più importanti cineteche italiane si è pensato di organizzare una piccola festa di riconoscimento sia al noto regista e sia a tutti i collaboratori del progetto green.
La piazzetta infatti è stata realizzata con piante adatte al luogo e al clima grazie alla collaborazione di oltre 50 famiglie e 12 aziende locali e si inaugurerà con anche il recupero delle fontane alle ore 11,00.
Un progetto seguito dai Vivai Nigro di Rionero in Vulture in collaborazione con l’Associazione La strada dei Fiori.
Presenti alle 11,00 anche gli attori Antonio Scalici ed Elvezia Balducelli che accompagnano il regista ottantacinquenne i quali proporranno ai presenti una breve piece teatrale dal titolo ” Ritorno a casa” dedicata agli emigranti che in questi giorni ci allietano con la loro presenza.
Molti i connazionali che hanno donato una pianta dall’estero e il loro nome apparirà nelle targhettine che l’associazione ha predisposto per la piazzetta. Una festa di colori,di arte e di ricordi che terminerà con un breve rinfresco di prodotti locali offerti dall’associazione.
In serata alle 20,00 arriverà il Giglio degli Anziani realizzato dall’Associazione La Strada dei Fiori da una idea di Fernanda Ruggiero in collaborazione con gli amici del Polo San Giustino di San Fele che con i loro incontri pomeridiani hanno costruito piccoli fiori di stoffa che adorneranno le candele votive.
Visto il successo dello scorso anno con il Giglio dei Bambini il cui ricavato con la vendita delle candele è stato donato ai bambini che frequentano la Chiesa terremotata di Roveredo di Novi – Modena, anche per questo anno si sta pensando di raccogliere i fondi, al termine della processione del 15 agosto, per una azione benefica.
info : La Strada dei Fiori / Fernanda Ruggiero
La Strada dei Fiori e delle Preghiere ”Onlus
Vico I Piazza Giuseppe Garibaldi, 5 – 85020 San Fele (PZ) – Cell. 3772464247 lastradadeifiori@gmail.com http://www.facebook.com/lastradadeifioriedellepreghiere