AREE INTERNE e PICCOLI PAESI – diretta streaming
Diretta streaming del seminario “Nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica regionale: le aree interne”. L’evento è realizzato nell’ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013. L’evento si tiene Palazzo Rospigliosi a Roma ma, causa raggiungimento della capienza massima della sala, non è più possibile partecipare in forma presenziale al seminario.
CLICCA QUI per il collegamento audio-video
I tweet di Angelo Verderosa durante il convegno (max 140 caratteri) :
Dalla stessa pagina è possibile scaricare i documenti di sintesi delle relazioni.
Riattivare trasporti efficienti tra i piccoli paesi delle aree interne e le città della costa, riaprendo le ferrovie.
Collegare i campi e gli orti delle aree interne alle stazioni dell’alta velocità e alla fibra ottica; il turismo verrà dopo.
Favorire l’agricoltura, ripartire dalla terra unica risorsa delle aree interne.
Le aree interne sono piccoli paesi spopolati e terreni agricoli in gran parte abbandonati; terreni e paesi sono risorse.
L’Italia non può essere un corridoio metropolitano lungo l’alta velocità; noi che abitiamo i piccoli paesi vogliamo connetterci.
Favorire con politiche fiscali l’insediamento di nuovi abitanti nei paesi interni; frenare l’espansione edilizia delle città.
Trasversali est-ovest: città costiere correlate ai paesi collinari: manutenzione strade esistenti +ferrovie +eliporti ospedalieri.
…Risalire a monte, riscoprendo paesi e colline interne; ma se continuate a parlarne solo a Roma …
Piccoli Paesi il blog di chi ha scelto di vivere nei borghi dell’Appennino https://piccolipaesi.wordpress.com