Un Patto per la Giustizia in Alta Irpinia – sabato 4 febbraio a S.Angelo d.L.
Si invitano i lettori del Blog ‘Piccoli Paesi’ alla manifestazione denominata “ Un Patto per la Giustizia in Alta Irpinia“
che si svolgerà sabato 4 febbraio ore 9,30 presso il Palazzo di Giustizia di Sant’Angelo dei Lombardi con un serrato confronto con avvocati, magistrati, operatori del settore, giornalisti ma anche con l’intero mondo politico e con tutte le sue realtà territoriali, tra cui i sindaci, le amministrazioni comunali, le organizzazioni del volontariato e dell’associazionismo anche religioso, la scuola e tutta la popolazione irpina. _ _ _ In quella sede verrà siglato un Patto in cui da un lato i magistrati, gli avvocati, il personale amministrativo e tutti gli operatori del settore si impegnano a continuare a fornire ai cittadini un servizio giustizia efficiente e di qualità, dall’altro tutti i 28 Comuni del Circondario si impegnano a contribuire al mantenimento del Palazzo di Giustizia, in tal modo alcun vantaggio ne deriverebbe allo Stato da un eventuale accorpamento ad altro ufficio giudiziario. _ _ _ Siamo certi che il Ministro della Giustizia e gli organismi competenti terranno in adeguata considerazione le circostanze che il Circondario di S. Angelo L. risulta : 1) all’interno di una vasta area montuosa estesa circa 1200 kmq., con ben 28 comuni ed un rilevante patrimonio ambientale e paesaggistico da tutelare e per questo sottoposto a specifici vincoli dalla legge ( ad es. Parco Naturale dei Picentini); 2) con un circondario vicino alle province di Napoli, Foggia e Potenza dove è rilevante la presenza di organizzazioni criminali e mafiose; 3) con importanti insediamenti industriali ubicati in Calitri, Conza della Campania, Calaggio ( Lacedonia ), Nusco- Lioni- Sant’Angelo dei Lombardi, Morra de Sanctis e Calabritto; 4) con un Palazzo di Giustizia moderno, funzionale ed altamente produttivo ed informatizzato; 5) allargare il circondario di S.Angelo L. ad un’altra decina di comuni ricompresi nelle province di Foggia, Salerno, Potenza ed Avellinoche avrebbero un servizio giustizia piu efficiente; 6) impegno dei comuni del circondario di contribuire al manteminento delle spese di gestione del Palazzo di Giustizia sollevando, in tal modo, da ogni onere di spesa il Ministero della Giustizia.
Antonio Guerriero, Procuratore della Repubblica presso il Palazzo di Giustizia di Sant’Angelo dei Lombardi
Condividi:
Correlati
Written by A_ve
16 gennaio 2012 a 16:28
Pubblicato su Segnalazione Eventi
Tagged with alta irpinia, antonio guerriero, chiusura, giustizia, palazzo di giustizia, patto, sant angelo dei lombardi, Sant'Angelo dei Lombardi, tribunale
2 Risposte
Subscribe to comments with RSS.
I commenti sono chiusi.


Ti ricordo la 2^ Assemblea degli Stati Generali d’Irpinia
che si terrà oggi pomeriggio, venerdì 20 gennaio 2012, ore 16 a Montella
Convento di S.Francesco a Folloni – sala Biblioteca
programma e info :
https://piccolipaesi.wordpress.com/
A_ve
20 gennaio 2012 at 07:45
Un patto per garantire l’ovvio è solo un accordo, tra persone non uguali, ma socie, per garantire lo status quo. Che in Irpinia equivale alle rendite di posizione elettorali. Procuratore Guerriero continua con arroganza a interpretare il suo ruolo. Spero per lei di non trovarla prossimo candidato (demitiano) alle prossime elezioni di potere, sarebbe segno di maggior, anglosassone trasparenza, ma in Irpinia solo antropologica denuncia di ipotesi di compromesso.
Mario Pagliaro
18 gennaio 2012 at 07:38