piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

CAIRANO 7X – 1° Festival dei Corti _ ecco il programma

Franco Dragone a Cairano

CAIRANO 7X – 1° Festival dei Corti _ ecco il programma della serata clou : SABATO 14 LUGLIO, appuntamento alle ore 21

Il corto è come un estratto di profumo teatrale. Quando lo annusi ti trafigge il cuore e la mente come un lampo.

Cairano 7x 2012 si fa teatro; Franco Dragone, il cairanese  più celebrato al mondo, ideatore del Cirque du Soleil e di tanti altri eventi e progetti che coltivano la magia e la bellezza della vita mettendola in scena, porta a Cairano, il paese delle sue radici, il primo Festival dei Corti Teatrali.

SFOGLIA IL PROGRAMMA, continua la lettura

Venerdì 13 luglio Cairano accoglierà la Compagnie du Campus e Collectif Libertalia per mettere in scena, con il gruppo teatrale formato dagli abitanti di Cairano,  il corto dal titolo “Che sapore ha la Felicità”; l’appuntamento è alle 21,30 presso la sala Carissanum. Questo spettacolo nasce dall’Atheliers de Thèatre à Cairano tenutosi a Cairano nel novembre 2011; una scintilla accesa dalla Franco Dragone Entertainment Group nel più piccolo dei ‘piccoli paesi’ dell’Alta Irpinia. Giovanni Orlandi, del Théâtre du Campus e Patrick Duquesne del Collectif Libertalia, hanno diretto e animano le giornate formative cairanesi attraverso il «Laboratorio di teatro-azione»; il laboratorio è stato incentrato sull’espressione non verbale e sul teatro del corpo.  Con il coinvolgimento degli abitanti attori di Cairano, lo spettacolo teatrale sarà riproposto nell’ambito del Festival dei Corti e poi portato in giro per l’Irpinia a cominciare dall’Abbazia del Goleto. Ecco gli abitanti-attori cairanesi che prenderanno parte al ‘corto teatrale’ :   Arace Maria Antonietta, Bilotta Elena, Bilotta Maria Rosaria, Bilotta Olga, D’Angelis Claudia, D’Angelis Concetta, Frieri Leonia, Luongo Antonio, Luongo Arianna,  Marziello Gerardo,  Mazzeo Alessandro,  Mazzeo Luca, Mazzeo Maria Teresa, Mazzeo Salvatore, Melillo Gerarda, Melillo Massimiliano e con la partecipazione straordinaria del nuovo abitante Dario Bavaro.

 

Sabato 14 luglio Cairano vedrà in scena il Festival dei Corti Teatrali con la partecipazione di famose compagnie italiane ed europee:

  • L’Accademia Sarabanda –da Messina, Sicilia-  presenta il Corto “Liquidità”, con Gianni Fortunato, Gabriella La Fauci, Daniela Mauro, Lorenzo Pizzurro; il Corto narra la storia  di  due giovani artisti che hanno deciso di allestire uno spettacolo teatrale e si scontrano con mille difficoltà per la richiesta di supporto che rivolgono a chi possiede la liquidità per aiutarli;
  •  La Compagnie du Campus –da La Louvière, Belgio- presenta «L’Acqua dell’Anima » ; quell’acqua dell’Anima che vi assicura benessere e serenità. Le lacrime d’emozione, antalgici naturali, hanno delle proteine e ormoni che diminuiscono la tristezza e la collera al 40%. Con l’Acqua dell’Anima, ritrovate la pace dello spirito e la calma mentale. Vi riposa, vi libera e vi permette di costruire semplicemente la vostra vita. Il prezzo di questo prezioso elixir ? E’ solo un trascurabile dettaglio ! Il fine non giustifica i mezzi ?
  •  Il Laboratorio Amaltea e Kymenia Comapgnia Danza –da San Casciano, Toscana- presenta “X & Antoine”.  Ideazione e regia: Genni Cortegiani; Coreografie: Vallerio Bellini; con: Valerio Bellini e Nicola Giannellini.  Un piccolo viaggio poetico ispirato al “principe volante” di Barbara Alberti; una sola cosa è vera per intera:  Antoine ama X  e l’amerà  per sempre! Con immaginazione  ad effetto, Barbara Alberti nel ‘Principe volante’ racconta e manipola la vita di Antoine de Saint-Exupery, tracciando un incantevole metafora dell’amore fra gli uomini.
  • La Compagnies Maritime Public –da La Louvière, Belgio- presenta ‘Terremoto del cuore’, creazione collettiva di e con Daniel Adam, Claudine Aerts, Philippe Dumoulin, Claude Lemay.  Quelli che sono andati all’estero per trovare lavoro tornano a casa per avere vita tranquilla. Quelli che sono rimasti, con la loro vita troppo tranquilla, cercano lavoro; con la mano come una visiera sulla fronte, scrutano l’orizzonte deserto.

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Festival dei Corti Teatrali
    Cairano, Sala Carissanum
    13 luglio 2012, ore 21,30

    “Che sapore ha la felicità” / con gli abitanti attori di Cairano (nuovi protagonisti di 7x); la cultura si fa per lo sviluppo locale, non ha senso imporla dall’alto; è stato questo l’errore più grossolano dei primi due anni di 7x :

    1. Arace Maria Antonietta
    2. Bavaro Dario
    3. Bilotta Elena
    4. Bilotta Maria Rosaria
    5. Bilotta Olga
    6. D’Angelis Claudia
    7. D’Angelis Concetta
    8. Frieri Leonia
    9. Luongo Antonio
    10. Luongo Arianna
    11. Marziello Gerardo
    12. Mazzeo Alessandro
    13. Mazzeo Luca
    14. Mazzeo Maria Teresa
    15. Mazzeo Salvatore
    16. Melillo Gerarda
    17. Melillo Massimiliano

    Laboratorio Teatro Azione è a CAIRANO

    Avatar di A_ve

    A_ve

    13 luglio 2012 at 10:37

  2. Sempre perchè il futuro si costruisce non dimenticando chi e cosa ha creato le condizioni per avviare un lavoro che altri continuano senza evidentemente aver saputo coltivare quei semi pure piantati. Per la memoria segnalo il contributo di idee e di fattività che Amici della Terra portò nel dibattito. Oggi mi resta l’amara riflessione che Il bambino (il 7x) appena nato, non si è voluto aiutarlo ad alzarsi in piedi. Preso a calci mentre appena camminava carponi e lanciato giù dalla rupe. Resta la speranza che il nuovo bambino “figlio adottivo” già dallo sorso anno possa crescere nello spirito che le terre dell’appennino meridionale sapranno rilanciare .
    http://www.cairanoproloco.it/cairano.php?idsezione=4&idsottosezione=54&idettagli=18

    Avatar di luca b

    luca b

    13 luglio 2012 at 08:53


I commenti sono chiusi.