piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

ORTI e vendite on-line : prendiamo esempio

Riceviamo una proposta via e.mail e la prendiamo come esempio … Tra i tanti lettori del Blog che abitano nei piccoli paesi e hanno un po’ di terreni abbandonati ci sarà qualcuno interessato ad avviare un’attività simile ? O, paradosso, saranno più i lettori interessati ad acquistare ortaggi piemontesi on-line ?

Buongiorno.

Desideriamo segnalarti che la nostra famiglia produce e vende verdura , frutta e prodotti ecologici, con consegna diretta in Azienda o a domicilio (www pianalto it)

Orto del Pianalto Da alcuni mesi abbiamo, infatti, avviato un servizio di consegna in Azienda e/o a Domicilio, che favorisce sia l’Azienda che i propri Collaboratori.

Ricevere la spesa sul posto di lavoro permette una miglior gestione del proprio tempo, con evidenti vantaggi. Ricevere inoltre prodotti ecologici e biologici a prezzi ragionevoli, aiuta a vivere meglio e a contribuire a salvaguardare la Natura.

Abbiamo realizzato il tuo e nostro orto sul Pianalto di Riva presso Chieri ˆ Poirino (TO), un‚area ricca di natura e di storia, tra campi e peschiere. Abbiamo scelto di attuare progressivamente un modello di orticultura ecologica ed ecosostenibile, solidale e a km zero.

Se la tua Azienda o tu siete collocati in provincia di Torino (Città, prima e seconda cintura) o di Asti (tra Asti e Villanova), potrai ricevere presso l’Azienda stessa o presso la tua abitazione, senza un minimo d’ordine. vari tipi di verdure, frutti, conserve ed altri prodotti alimentari GENUINI.

Se invece non operi nel nostro territorio o non sei interessato, ti chiediamo per favore di far girare questa email tra conoscenti ed amici della zona di Torino, Chieri, Moncalieri, Asti, ecc.

Ti chiediamo perciò l’autorizzazione ad inviarti a questo indirizzo o ad altro email la nostra newsletter settimanale con la disponibilità di verdure e frutti. Sotto ne trovi un esempio, con l’indicazione di come ordinare e ricevere verdura e frutta GENUINA presso la tua Azienda o abitazione, inviandoci una email di adesione o richiesta ulteriori info. Scarica la nostra presentazione sintetica cliccando qui.

Contattaci via email (orto) oppure chiama direttamente Giorgio ( giorgio – 331 288 90 22 ) o Luca ( luca – 349 08 50 668 ).

Speriamo di sentirti presto e ti salutiamo cordialmente.

Orto del PianaltoOrto del Pianaltoserra pianalto

ESEMPIO NEWSLETTER dell’Orto del Pianalto – n. 29 del 18.11.11

Ciao, Amica / Amico del Pianalto.

In sintesi le news dall’Orto del Pianalto:

  • Consegne prossima settimana: lunedì 21 e giovedì 24 novembre
  • Invio ordini: deve avvenire, per favore, ENTRO e non oltre
    •  domenica sera 20.11 alle 20.00 MAX per gli ordini da consegnare al lunedì
    •  mercoledì 23.11 alle 12.00 MAX per gli ordini da consegnare al giovedì

Se riuscite, per favore,  ad anticipare. di qualche ora o giorno, meglio ancora: ci aiutate a lavorare meglio!

  • Abbiamo iniziato a consegnare arance, mandaranci, limoni, pompelmi.
  • ATTENZIONE: il modulo per gli ordini è leggermente cambiato. Abbiamo infatti raggruppato in testata tutti i campi che vanno SEMPRE COMPILATI, per favore: ci aiuterete e servirvi meglio.
    Se non l’avete già fatto prima o se è il vostro primo ordine, va anche compilata la parte finale. Grazie!

Le principali novità del Listino che alleghiamo e che trovi anche in fondo alla newsletter:

  • Insalata Canasta: come tutte le altre insalate, le coltiviamo ormai sotto serra. Sono tutte particolarmente tenere ed i cespi sono di dimensioni ridotte.
  • Kiwi prodotti da “Terre di Frutta” di Cavour, disponibili ora anche in cassette da 4 kg, più convenienti
  • Agrumi: sono disponibili arance naveline, clementine, limoni, pompelmi gialli e rosa, sia per vendita a kg, che nelle cassettine da 4 kg, a prezzo scontato.
  • Polpa di Pere e Mele bio: da Terre di Frutta ed in confezione da 100 gr, una prelibatezza da provare
  • Escono dal listino alcune verdure estive (pomodori, melanzane, peperoni, ecc.). Per alcuni di questi, stiamo valutando prodotti biologici, non a km zero. Cosa ne pensate?

Turismo Responsabile e Solidale

Ospitiamo volentieri la notizia che, Marco Bracco,  un Amico del Pianalto che conosciamo da lunga data ci ha fatto pervenire.

Se vuoi cominciare a progettare la tua prossima vacanza, e se sai di avere  bisogno di qualche giorno rilassante tra le meraviglie di posti sconosciuti, o se ami scoprire culture diverse e dedicare il tuo tempo all’incontro con gli altri… beh, ecco l’occasione!!

Sulla sezione turismo del sito di Equiverso sono online le nuove proposte di turismo responsabile, oppure puoi scaricare da qui le schede degli itinerari per Brasile,Argentina e Belem-Amazzonia!!

Scegli la tua meta… e parti per la vacanza più indimenticabile della tua vita!

Cos’è il turismo responsabile (e solidale): nel turismo “classico” la maggior parte del prezzo che viene pagato è intascato dai tour operator  e del paese “visitato” si vedono asetticamente solo i paesaggi o i monumenti, quasi come in uno zoo, senza mai incontrare di persona gli abitanti o la cultura. Il rischio è lo sfruttamento di questi paesi, e un’occasione persa per chi viaggia, che non incontra la vera ricchezza dei luoghi in cui va… la gente. Noi di EquiVerso aderiamo alla proposta del turismo responsabile,  crediamo che il turismo, oltre al riposo e al divertimento, possa e debba essere quest’occasione di incontro, di scambio, di conoscenza… e lo realizziamo con i nostri viaggi! 
scoprite come….

DISPONIBILITA’ verdure, frutta e confetture dell’Orto del Pianalto – ORDINI

Vi inviamo il LISTINO / MODULO D’ORDINE della verdura / frutti disponibili AGGIORNATO, con i prezzi di novembre (salvo aggiunte e/o variazioni).
Lo troverete in formato EXCEL sul nostro sito a questo link (cliccare qui)

Occorre compilare SEMPRE la testata con nome e cognome, indirizzo consegna e telefono, oltre a quanto volete ordinare (nella colonna delle quantità desiderate, in kg o sacchetti).
COMPILATE TUTTI GLI ALTRI DATI solo se non l’avete già fatto in precedenza, in modo da poter aggiornare il nostro database.

Per chi avesse difficoltà a mandarci email, ci chiami alla nostra nuova segreteria allo 011 198 39 471 e registri il suo ordine, completo di tutti i dati anagrafici di cui sotto (potete comunque anche chiamarci sui cellulari). E’ possibile inviare l’ordine anche via SMS al 331 288 90 22.

Per leggere  il file allegato e decidere cosa ordinarci, se non disponete di Excel, potete scaricare GRATUITAMENTE il Open Office cliccando qui.
Se preferite, utilizzate  la tabella di cui sotto, che però non ha le fotografie e non calcola l’importo dell’ordine.
NEL LIMITE DEL POSSIBILE VI CHIEDIAMO DI COMPILARE IL FOGLIO EXCEL.
Le consegne presso la vostra abitazione sono fatte senza costi aggiuntivi e anche in piccole quantità (specialmente se riusciste a coinvolgere qualche altro vicino / amico).

PRIMA di ordinare, leggete per favore le istruzioni che trovate a questo link (cliccare qui per aprirle).

ATTENZIONE: il modulo per gli ordini è cambiato. Compilare SEMPRE tutti i campi della testata, per favore: ci aiuterete e servirvi meglio. 
Se non l’avete già fatto prima o se è il vostro primo ordine, va anche compilata la parte finale. Grazie.

Caro Amica / o, in attesa di sentirti / leggerti o incontrarti ti salutiamo caramente ed ATTENDIAMO Il TUO ORDINE ed i tuoi feedback.

Ciao e a presto da  Luca e Giorgio!

 

Giorgio Sibona
giorgio@pianalto.it

331 288 90 22

Luca Sibona
luca@pianalto.it

340 69 31 021 – 349 08 50 668

LISTINO / MODULO D’ORDINE della verdura / frutti disponibili AGGIORNATO:

Written by A_ve

16 dicembre 2011 a 12:54

Pubblicato su Agricoltura

Tagged with , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Avatar di icittadiniprimaditutto

    icittadiniprimaditutto

    16 dicembre 2011 at 22:02

  2. a me piacerebbe trovare un piccolo produttore con cui avviare un rapporto fiduciario, per acquistare da lui i prodotti della terra. soltanto, mi frena il timore di essere considerata un “cittadina” snob e di essere imbrogliata.
    ecco, direi che la fiducia è il problema fondamentale.

    ad esempio, come si fa ad avere la certezza che non vengano impiegati concimi che aumentano la produzione, ma sono dannosi per la salute? chi controlla?

    e poi, c’è la questione della quantità. come esiste il piccolo produttore, esiste anche il piccolo consumatore. qualche volta, preferisco andare in un supermercato, perché compro piccole quantità e i dettaglianti non mi trattano con attenzione, mi considerano una cliente di serie B.

    probabilmente rischio che accada lo stesso, anche se mi rivolgo direttamente a un contadino.
    al sud, l’idea del “gruppo di acquisto” fatica a prendere piede, ciascuno vuole fare da sé.
    perciò le famiglie molto piccole si trovano in posizione di svantaggio. chi mi assicura che la merce sia tutta della stessa qualità e che le cose migliori non vengano riservate a chi spende cifre più alte?

    troviamo un modo per costruire un “circolo virtuoso” di fiducia, poi potremo parlare di commercio….

    ciao,
    antonella cuomo

    Avatar di Antonella Cuomo

    Antonella Cuomo

    16 dicembre 2011 at 14:35


I commenti sono chiusi.