ANTEPRIMA TEATRO-AZIONE a CAIRANO 7x
SABATO 26 NOVEMBRE 2011, nell’ambito di CAIRANO 7X, anteprima del TEATRO-AZIONE. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala Carissanum nel centro storico di Cairano.
Oltre i registi, amici di Franco Dragone, Giovanni Orlandi della Compagnie du Campus e Patrick Duquesne del Collectif Libertalia, gli abitanti-attori : Maria Rosaria Bilotta, Mariantonietta Arace, Elena Bilotta, Maria Teresa Mazzeo, Concetta Bilotta, Leonia Frieri, Arianna Luongo, Concetta D’Angelis, Olga Bilotta, Claudia D’Angelis, Gerarda Melillo, Gerardo Marziello, Antonio Luongo, Salvatore Mazzeo, Luca Mazzeo, Massimiliano Melillo e Alessandro Mazzeo.
Duquesne (regista) : «Abbiamo scelto di partire dall’urgenza espressiva di ciascuno dei partecipanti, dal loro desiderio di esprimere sè stessi, sbarazzandosi di maschere e clichè. Più che il risultato, in questo tipo di teatro, ciò che conta è il processo, secondo un percorso che è sempre lo stesso, sia che si lavori con attori professionisti, che con non professionisti. In questo modo l’artista è doppiamente interprete, poichè attore di una progettualità professionale e scenica, dettate entrambe dalle proprie preoccupazioni personali. E’ così che la parola non obbedisce ad un padrone esterno ma ad una voce interiore fino a riconquistare la propria autenticità».
Orlandi (regista) : «In Belgio, dove lavoriamo di frequente, i laboratori di questo tipo sono all’ordine del giorno. La convinzione da cui muoviamo è che tutti possono fare teatro, anche chi non è mai salito sul palco. Lo stesso Franco Dragone, che ha fortemente voluto questo laboratorio, proviene da quell’ambiente, si è formato in quest’atmosfera in cui il teatro scaturisce dalle urgenze interiori. Anche a Cairano è stato sorprendente scoprire come a poco a poco riusciva ad emergere ciò che ciascuno custodiva dentro di sè, partendo proprio da ciò che il corpo tentava di dire, a dispetto delle parole».
D’Angelis (sindaco): <<Abbiamo la volontà di coinvolgere non soltanto Cairano ma l’intera Irpinia, nel segno delle contaminazioni che sono l’anima della rassegna; si tratta di un progetto nato dalla volontà di trasformare l’isolamento del paese in una risorsa autentica, esclusivamente grazie all’impegno del volontariato. Ci tengo, infatti, a sottolineare come questo progetto non abbia mai potuto contare sul sostegno di enti pubblici».
Bavaro (coordinatore) : <<Teatro-Azione è l’ulteriore scommessa della visione collettiva di rinascita avviata con Cairano 7x; il teatro-azione aiuta a tirare fuori la bellezza che ciascuno di noi nasconde, partendo dai ritmi, dai canti che sonnecchiano in noi, nascosti in profondità.
Verderosa (borgo-giardino) : <<Abbiamo la speranza e una prima certezza che il progetto 7x non finisca qui : Cairano e l’Irpinia tutta dei ‘Piccoli Paesi’ possono dare ancora nuovi frutti».
rassegna stampa e foto sul sito della proloco di cairano
NOTIZIE, foto, video correlati sul blog ‘piccoli paesi’


Complimenti ed auguri. Spero anche che sara’ fatto un video dell’evento per chi non potra’ essere presente e volesse comprarlo!
Raffaele Ruberto
25 novembre 2011 at 18:37