piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

Calendario eventi 2012: NUOVA OCCUPAZIONE E NUOVE PROFESSIONI

di ANTONIO ROMANO

Cari AMICHI ed AMICHE!!!
come state? Non male direi…. dopo tutti questi tempi di crisi non possiamo che risalire ed alzare la schiena.
Dopo una bella corsa per le October Roads di James-Tayloriana memoria con il mitico Dottor Giustino Lo Conte, che lavora a Roma all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, abbiamo pensato che sia giusto ridare ad Ariano e ai suoi incredibili ( ma spesso stronzi…) abitanti quella visibilità che storicamente hanno sempre avuto. Quella giusta visibilità mediatica che possa far si che Ariano ed il suo circondario possa divenire una officina di idee che si spera possano avere una risonanza quanto meno nazionale. Qual è l’idea? E’ quella di creare un numero chiuso di eventi culturali che abbiamo come scopo quello di vedere nuovi spazi per la creazione di nuova occupazione alla luce delle sempre nuove opportunità che il mondo offre e che non sempre siamo in grado di cogliere. Diciamo 6 eventi all’anno ( uno a bimestre… un pò come la bolletta del telefono….) da ripetere anno dopo anno in modo da monitorare le cose dette, le opportunità suggerite, le cose fatte.
Il tema potrebbe essere: quali nuove opportunità nel mondo del lavoro e delle professioni possiamo creare partendo dalle nostre zone e sfruttando la rete? In cosa il telelavoro può esserci di supporto? In fondo già accade per ognuno di noi di avere a che fare quotidianamente con il mercato e di avere contatti di lavoro con aziende o professionisti di tutta Italia. Quale può essere il ruolo delle nostre zone per lo sviluppo dell’economia nei prossimi 30 anni? Noi queste domande dobbiamo farcele ma, più che altro, trovare risposte serie e credibili e che trovino tutti d’accordo. Non c’è più spazio per le divisioni politiche ma per il concreto agire economico sul mercato in modo cooperativo fra le persone e le entità. Non c’è da dividersi ma da unirsi!!!!
Alcuni di noi già stanno partendo con la definizione di alcuni eventi: la presentazione di alcuni libri, la definizione del ” Corso motivazionale per giovani e non in cerca di occupazione”.
Le risorse umane sul territorio di sono. Le strutture logistiche per accoglierci ci sono, i contatti con i media ci sono, le capacità manageriali e relazionali ci sono, la capacità di trovare risorse ( come dice Bill Clinton sul sito della Clinton Global Iniziative) ci sono. Si tratta solo di metterci insieme a stella marina ( ovvero coordinandoci fra di noi ognuno con la propria partita IVA come dice sempre Armando Giardino) e produrre qualcosa di utile per noi stessi ma soprattutto per gli altri.
In allegato trovate il calendario del 2012 formato excel: io che sono un patito non potevo non allegare una tabella pivot….. perdonatemi!
Chi ha degli eventi in testa da voler organizzare mi faccia sapere.
Psicologi, psichiatri, dottori, commercialisti, legali, commerciali, persone del marketing, sociologi siete tutti invitati a dare il vostro contributo di idee e di saperi.
Cosa le vostre professioni hanno da dire per la crescita della persona umana, delle sue relazioni, della sua capacità di produrre ricchezza per se stesso e per gli altri?

In fondo stiamo chiedendo da privati di contribuire ad accrescere la qualità delle nostre vite. Solo coordinandoci possiamo davvero fare la differenza. Faccio appello inoltre personalmente ad Alberto Scaperrotta e all’associazione ” Guida la tua vita” per fare da supporto organizzativo e logistico, ad Armando Giardino per quel che riguarda le public relations internazionali e le sue capacità in ambito relazionale e motivazionale, a Mario Zecchino per le sue capacità di mediazione fra le persone ( è un mite che erediterà la terra come dice un amico mio di 2000 anni fa…), al professor Nicola Savino e la sua indiscussa capacità di analisi dei bisogni formativi e delle dinamiche dei nostri territori, a tutti gli amici imprenditori affinchè, con un contributo finanziario anche minimo, possano dare una mano vera per raggiungere la quota minima finanziaria per far si che gli eventi possano riuscire al meglio. Qui nessuno deve guadagnare dagli eventi, ma dalla possibilità di farsi ULTERIORMENTE conoscere per la propria professionalità e per la propria sensibilità concreta ai temi seri dell’occupazione, dello sviluppo delle professionalità, dello sviluppo del territorio e del suo inserimento nei circuiti globali della comunicazione e della produzione.
Questo post non è per informarvi per per indurvi ad agire: e l’azione è una risposta a questo post con idee e suggerimenti.

Written by A_ve

12 ottobre 2011 a 16:10

Pubblicato su Segnalazione Eventi

Tagged with