5 COMPAGNIE TEATRALI a CAIRANO 7X 2012
Il corto è come un estratto di profumo teatrale.
Quando lo annusi ti trafigge il cuore e la mente come un lampo
Cairano 7x 2012 si fa teatro; Franco Dragone, il cairanese più celebrato al mondo, ideatore del Cirque du Soleil e di tanti altri eventi e progetti che coltivano la magia e la bellezza della vita mettendola in scena, porta a Cairano, il paese delle sue radici, il primo Festival dei Corti Teatrali.
Venerdì 13 luglio Cairano accoglierà la Compagnie du Campus e Collectif Libertalia per mettere in scena, con il gruppo teatrale formato dagli abitanti di Cairano, il corto dal titolo “Che sapore ha la Felicità”; l’appuntamento è alle 21,30 presso la sala Carissanum. Questo spettacolo nasce dall’Atheliers de Thèatre à Cairano tenutosi a Cairano nel novembre 2011; una scintilla accesa dalla Franco Dragone Entertainment Group nel più piccolo dei ‘piccoli paesi’ dell’Alta Irpinia. Giovanni Orlandi, del Théâtre du Campus e Patrick Duquesne del Collectif Libertalia, hanno diretto e animano le giornate formative cairanesi attraverso il «Laboratorio di teatro-azione»; il laboratorio è stato incentrato sull’espressione non verbale e sul teatro del corpo. Con il coinvolgimento degli abitanti attori di Cairano –e con la partecipazione straordinaria di Dario Bavaro-, lo spettacolo teatrale sarà riproposto nell’ambito del Festival dei Corti e poi portato in giro per l’Irpinia a cominciare dall’Abbazia del Goleto.
Sabato 14 luglio Cairano vedrà in scena il Festival dei Corti Teatrali con la partecipazione di famose compagnie italiane ed europee:
- L’Accademia Sarabanda –da Messina, Sicilia- presenta il Corto “Liquidità”, con Gianni Fortunato, Gabriella La Fauci, Daniela Mauro, Lorenzo Pizzurro; il Corto narra la storia di due giovani artisti che hanno deciso di allestire uno spettacolo teatrale e si scontrano con mille difficoltà per la richiesta di supporto che rivolgono a chi possiede la liquidità per aiutarli;
- La Compagnie du Campus –da La Louvière, Belgio- presenta «L’Acqua dell’Anima » ; quell’acqua dell’Anima che vi assicura benessere e serenità. Le lacrime d’emozione, antalgici naturali, hanno delle proteine e ormoni che diminuiscono la tristezza e la collera al 40%. Con l’Acqua dell’Anima, ritrovate la pace dello spirito e la calma mentale. Vi riposa, vi libera e vi permette di costruire semplicemente la vostra vita. Il prezzo di questo prezioso elixir ? E’ solo un trascurabile dettaglio ! Il fine non giustifica i mezzi ?
- Il Laboratorio Amaltea e Kymenia Comapgnia Danza –da San Casciano, Toscana- presenta “X & Antoine”. Ideazione e regia: Genni Cortegiani; Coreografie: Vallerio Bellini; con: Valerio Bellini e Nicola Giannellini. Un piccolo viaggio poetico ispirato al “principe volante” di Barbara Alberti; una sola cosa è vera per intera: Antoine ama X e l’amerà per sempre! Con immaginazione ad effetto, Barbara Alberti nel ‘Principe volante’ racconta e manipola la vita di Antoine de Saint-Exupery, tracciando un incantevole metafora dell’amore fra gli uomini.
- La Compagnies Maritime Public –da La Louvière, Belgio- presenta ‘Terremoto del cuore’, creazione collettiva di e con Daniel Adam, Claudine Aerts, Philippe Dumoulin, Claude Lemay. Quelli che sono andati all’estero per trovare lavoro tornano a casa per avere vita tranquilla. Quelli che sono rimasti, con la loro vita troppo tranquilla, cercano lavoro; con la mano come una visiera sulla fronte, scrutano l’orizzonte deserto.

