piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

centro studi normanno-svevo a castelvetere

UN CENTRO STUDI SUL PERIODO NORMANNO-SVEVO A CASTELVETERE SUL CALORE (AV)

Sabato 7 gennaio 2012, alle ore 18, nel caratteristico borgo antico di Castelvetere sul Calore, presso la sede di Piazza Municipio, si terrà l’inaugurazione di un Centro Studi intitolato a “Ruggero II”.
Il Centro Stud

i si colloca nell’ambito delle attività dell’Associazione di promozione del territorio Nato Brigante tese a individuare e promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori dell’Ex Utriusque Siciliae ovvero dei territori dell’Italia Meridionale.

Il centro studi Ruggero II si propone pertanto la realizzazione di pubblicazioni e convegni sulla storia del Mezzogiorno, con particolare riferimento al periodo normanno-svevo.

Obiettivo non secondario del centro studi è inoltre di offrire un piccolo contributo per rivitalizzare il magnifico borgo di Castelvetere sul Calore, con l’auspicio di poter avviare simili iniziative in altri borghi antichi dell’Irpinia.
Il Centro Studi verrà seguito personalmente dal prof. Edoardo Spagnuolo, noto in tutta Italia per i suoi studi e le sue pubblicazioni storiche, che ora, dopo aver narrato in maniera oggettiva il fenomeno del brigantaggio, con una certa audacia, si propone di riportare alla luce la storia del periodo Normanno-Svevo che risulta piuttosto trascurata nei testi scolastici.

A collaborare con il prof. Spagnuolo saranno numerosi giovani campani tra cui spicca il nome del dottor Angelo d’Ambra, giovane studioso della provincia di Napoli, già  autore di apprezzati libri ed articoli a carattere storico.
Il centro studi si presenta con i migliori auspici, avendo all’attivo già  tre pubblicazioni: “Il feudo di Castelvetere dalle origini al 1370”, “Il principe Manfredi tra Guardia Lombardi e Frigento”, “L’incoronazione di Ruggero II”.

Da ammirare, infine, la sede del sodalizio, un locale interamente in pietra, con pavimento e volta in legno di castagno, un ambiente perfettamente in sintonia con la natura dell’iniziativa culturale, ove per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica.

Written by A_ve

5 gennaio 2012 a 10:02

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Auguri per il centro. Uno dei primi lavori, o ricerche, che occorrerà avviare, è quello inerente il castello di Bagnoli. Esso, infatti, è normanno, non aragonese, come la Soprintendenza sostiene, con tanto di cartello turistico annesso, e lo storico locale Sanduzzzi, errando, ne ha scritto in parte le vicende. Purtroppo, sul periodo normanno-svevo nulla ci è stato tramandato; lo stesso Scandone, nella sua pregevole opera sull’alta valle del calore, salta tutto quetso perido. Il castello di Bagnoli è uno degli esempi più classici e integre di fortificazioni normanne esistenti nel sud Italia, quindi in Europa. Un assurdo restauro lo sta guastando, questo perché non cè stato nella realizzazione delle opere né uno storico affermato a seguirlo, tantomeno un archeologo. Adesso dobbiamo chiederci: quando è stato costruito il castello e perchè? Studi da me condotti, a seguito della stesura testo ARIANO DAI NORMANNI ALL’UNITA’ D’ITALIA, fanno credere che il castello sia stato costruito proprio durante i primi anni dell’insediamento normanno a Melfi, loro prima capitale, per proteggere la città e i loro territori da eventuali scorribande provenienti da Salerno. Infatto il castello è posto a Bganoli che domina la valle, ma è posto anche sul tragitto Paestum-Manfredonia, l’unico come si sa, che passa dall’ìAdriatco al Tirreno senza mai oltrepassare un valico. Quindi vi transitava anche Ruggero II? E’ possibile, per non dire sì. Ma occorre che tutto questo sia certificato. Oggi un castello così importante non è classificato su nessun testo. Qusta è anche l’irpinia. Purtroppo. saluti.

    Avatar di domenico cambria

    domenico cambria

    6 gennaio 2012 at 10:08

  2. Complimenti per questa bella iniziativa. Se vi può incuriosire o servire, vi segnalo che, nell’archivio “Articoli e saggi” del mi sito http://www.angelosiciliano.com, è presente un mio testo dialettale irpino con relativo mio dipinto elettronico – Ruggero II A MONTECALVOLI (continua) – . Buon lavoro.

    Avatar di angelo siciliano

    angelo siciliano

    5 gennaio 2012 at 11:23


I commenti sono chiusi.