piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

Irpinia si nasce

“IRPINIA SI NASCE” presenta “Sulle orme del Lupo”, Alla scoperta del Territorio di Montella / IN MEMORIA DI CARMINE PALATUCCI

Un percorso naturalistico, storico e culturale, promosso dalla rivista “Irpinia si nasce” in collaborazione con Leaf Comunicazione, Irpinia Trekking, Onda Viaggi e Malerba Castagne.

L’iniziativa, denominata “Sulle orme del lupo”, si terrà domenica 11 dicembre 2011 e percorrerà quelle terre tante volte calpestate e raccontate dal montellese Carmine Palatucci, “l’ultimo brigante“, per scoprire e conoscere concretamente i luoghi che “Irpinia si nasce” descrive attraverso immagini e parole, nelle sue pagine.
La presentazione dell’iniziativa e del nuovo numero di “Irpinia si nasce” si terrà venerdì 2 dicembre, alle ore 17.30, presso il Centro sociale “Samantha Della Porta” di Avellino.
Interverranno per l’occasione Nicola Di Iorio, direttore responsabile di “Irpinia si nasce”, Livia Cosentino, direttore creativo della Leaf Comunicazione, editore della rivista, Antonio Maffei, Irpinia Trekking, Diletta Pirone di Onda Viaggi, e Filomena Palatucci, figlia di Carmine Palatucci.
“Irpinia si nasce” è una rivista bimestrale free press di promozione del territorio irpino: storia, cultura, tradizioni, personaggi e tutte le migliori espressioni del territorio. Allo stesso tempo “Irpinia si nasce” intende sviluppare, anche attraverso eventi ed itinerari, una rete di comunicazione mirata alla valorizzazione delle piccole e delle grandi realtà, che attualmente esprimono tutto ciò che può essere definito irpino.
Il primo itinerario che “Irpinia si nasce” propone sarà appunto “Sulle orme del Lupo”, che si terrà domenica 11 dicembre e svilupperà secondo questo programma: alle ore 8 partenza da Avellino (Piazza Castello), alle ore 9.30 l’inizio del percorso naturalistico del Torrente Scorzella, accompagnati dagli esperti di Irpinia Trekking (difficoltà medio-bassa, durata quattro ore compresa la colazione andata-ritorno. E’ indispensabile indossare scarpe da trekking o scarponcino con carrarmato, K-Way e acqua). Alle 13.30 sosta alla sorgente per il pranzo a sacco, alle ore 15.30 visita del complesso monumentale di San Francesco a Folloni accompagnati da Padre Agnello Stoia, alle ore 17 visita con degustazione presso l’azienda “Malerba Castagne”, alle ore 18.30 partenza per Avellino (Piazza Castello). Per informazioni e prenotazioni contattare l’agenzia Onda Viaggi, Corso Umberto I, 34 ad Avellino, tel. 0825 74985, fax 0825 768762, cell. 392 2910934, e-mail infosud. Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre il 5 dicembre.

 

Written by A_ve

1 dicembre 2011 a 17:59